18859
page-template-default,page,page-id-18859,qode-social-login-1.1.2,stockholm-core-1.0.8,select-theme-ver-5.1.7,ajax_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

chi siamo

New Design Vision
servizi di innovazione
e trasferimento tecnologico
per le imprese

New Design Vision è lo spin off dell’Università Iuav di Venezia e start up innovativa. Nasce a Venezia nel 2017 da un gruppo di ricercatori e professori universitari in design con l’obiettivo di mettere a frutto le ricerche accademiche svolte in particolare sui temi dell’innovazione di prodotto e processo, della Circular Economy, della User Experience e User Interface.

Un’impresa che nasce dalla ricerca in design e che oltre ai tre soci Laura Badalucco, Luca Casarotto e Pietro Costa, ha una ricca rete di collaboratori: giovani designer, progettisti affermati ed esperti nei vari settori con i quali lo spin off entra facilmente in contatto grazie al legame costante con l’Università.

Circular Economy0

Design Driven Innovation0

Design Thinking0

Human Digital Interaction0

Industry 4.00

Product Design0

User experience design0

soci

Circular Economy0

Design Driven Innovation0

Design Thinking0

Human Digital Interaction0

Industry 4.00

Product Design0

User experience design0

Ricercatore, a partire dal 2014 è docente di web multimedia e user experience design all’Università degli Studi di San Marino e successivamente anche all’Università Iuav di Venezia. Nel 2012 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze del Design con una tesi intitolata ‘Human-Data Experience Design: progettare con i personal data’. Tra il 2006 e il 2011 è stato con Luca Casarotto fondatore dello studio Coscadesign e dei progetti Coscablog e Youngdesigner sviluppando progetti riguardanti il web design, la comunicazione visiva e il packaging per, ad esempio, Triennale di Milano, OVS Industry, Comieco, Camere di Commercio di Padova e Vicenza.

Pietro Costa

costa (at) newdesignvision.eu

Pensatore del gruppo e presidente della società, Pietro è il mago della ricerca sul web e della user experience. Il suo obiettivo è capire profondamente le necessità dei committenti per far interagire al meglio aziende, prodotti, servizi e persone.

Luca Casarotto

casarotto (at) newdesignvision.eu

Energico e concreto, Luca è l’esperto in design, tecnologie e innovazione. Veloce nell’azione, se gli ponete un problema vi proporrà un ventaglio di soluzioni pratiche.

Ricercatore, a partire dal 2013 è docente del Laboratorio di Fondamenti del Disegn del Prodotto nel Corso di Laurea in Disegno Industriale e Multimediale presso l’Università Iuav di Venezia. Nel 2012 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze del Design presso l’Università Iuav di Venezia, con una tesi sulla progettazione dei prodotti, l’innovazione e le nanotecnologie. Dal 2007 collabora sulla ricerca relativa alle tecnologie innovative, le nanotecnologie, i nuovi processi produttivi, ambientali e lo sviluppo di tecnologie.
Dal 2006 al 2011 ha fondato con Pietro Costa lo studio Coscadesign, specializzato nella progettazione di prodotti, grafica, web e comunicazione. Lo studio ha collaborato con Comieco, Designerblog, Foscarini, jeans Gas, Oviesse, Veveglass, Triennale Design Museum, Tiscali e fondò progetti Coscablog e Youngdesigner.it.

Circular Economy0

Design Driven Innovation0

Design Thinking0

Human Digital Interaction0

Industry 4.00

Product Design0

User experience design0

Circular Economy0

Design Driven Innovation0

Design Thinking0

Human Digital Interaction0

Industry 4.00

Product Design0

User experience design0

Professore associato di Disegno industriale ICAR/13, è direttore del corso di laurea in Disegno industriale e multimedia dell’Università Iuav di Venezia. Dal 1993 svolge attività didattica in laboratori di design, di ergonomia e in workshop di progettazione e packaging design. Ha collaborato a diverse ricerche relative, in particolar modo, alla qualità ambientale dei prodotti, all’universal design e alla formazione di base nel campo della progettazione alcune delle quali hanno ottenuto premi prestigiosi. Ha pubblicato articoli e saggi sul packaging design, sul paper design e sul design per la sostenibilità ambientale e sociale.

Laura Badalucco

badalucco (at) newdesignvision.eu

Empatica e dalle mille idee, Laura è la specialista della sostenibilità e della circolarità. Le sue visioni del futuro vi porteranno in un mondo migliore, dove il design aiuta le aziende a liberarsi dagli sprechi e a ottimizzare produzione e consumo.

CLIENTS AND COLLABORATIONS