Energia dalle idee

Pensare all’efficienza energetica e all’utilizzo di energie rinnovabili come opportunità e non come vincolo; far sì che le sempre più incalzanti aspettative in termini di sostenibilità ambientale possano essere un’occasione d’innovazione e uno stimolo per le imprese italiane oltre che per i nostri futuri designer.

Da queste premesse nasce Energia dalle idee, un contributo dell’Università Iuav di Venezia alle riflessioni sul rapporto tra sostenibilità ambientale e innovazione di prodotto, nonché una dimostrazione delle reali potenzialità che questa sinergia può avere.

Ricerche e progetti hanno affrontato temi molto diversi tra loro, dimostrando quanto ampio possa essere il contributo del design allo sviluppo dell’uso e della produzione sostenibile di energia e quanto sia importante il coinvolgimento in queste attività dei designer più giovani.

In particolare, sono state sviluppate sperimentazioni progettuali con gli studenti dell’Università Iuav di Venezia in relazione a quattro temi:
Calore domestico – le possibilità dell’innovazione di prodotto per la produzione di calore, dai corpi riscaldanti ai sistemi di cottura;
Energia portatile – soluzioni con tecnologie innovative per la produzione locale di energia;
Energia in movimento – l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per i sistemi di locomozione pubblica e privata;
Energie rinnovabili per gli edifici – soluzioni innovative per il fotovoltaico e il solare termico.

I risultati della ricerca sono stati presentati all’interno della mostra itinerante Energia dalle idee. Design per la sostenibilità energetica (a cura di Laura Badalucco e Medardo Chiapponi) e nell’omonimo catalogo.

 

referenti

Laura Badalucco

Medardo Chiapponi

Luca Casarotto